HAI UN PIGNORAMENTO IMMOBILIARE ? SEI UN ASSEGNO CHE CAMMINA!

Pignoramento

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE : CHI CI PERDE E CHI CI GUADAGNA

Saper che hai  la casa all’asta, forse lo avrai già intuito, è per alcuni soggetti molto importante. Sei sicuramente concentrato sul tentativo di salvarti dal pignoramento che non sai valutare a quante persone faccia comodo che tu abbia una esecuzione immobiliare sulle spalle.Dalle mie parti è molto conosciuto questo proverbio: “quando l’albero cade tutti vanno a farne legna.”

Tu sei l’albero, mi dispiace. Tutti cercheranno di prendere un ramo e in tanti si contenderanno il tronco. Sei un assegno pronto da incassare, fattene una ragione.Per farti capire cosa intendo ti faccio l’elenco di tutte le persone e/o istituzioni che guadagnano dal tuo pignoramento:

  • ​creditore o creditori
  • avvocato del creditore
  • IVG (istituto vendite giudiziarie)
  • delegato alla vendita (avvocato, notaio, commercialista)
  • CTU (consulente tecnico d’ufficio)
  • siti internet e quotidiani che pubbliccizano le aste immobiliari
  • aggiudicatario all’asta
  • stato

L’elenco non è finito, potremo infatti inserire delle figure che non sempre intervengono, eccole:

  • ​consulente d’asta
  • avvocato debitore
  • banca che concede il mutuo per l’acquisto in asta
  • agente immobiliare
  • società come usuraepignoramenti.com

1

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – CREDITORE

Il creditore non sempre guadagna dalla esecuzione immobiliare; spesso incassa meno rispetto all’ammontare del suo debito. Se parliamo però di banche, che sono nella maggior parte dei casi i creditori procedenti, questa perdita viene messa a bilancio  (minusvalenza) e ciò ha i suoi vantaggi di natura finanziaria.Inoltre è da considerare che viene sempre messo in conto da parte dell’istituto bancario una quota di possibili pignoramenti. La banca o qualsiasi altro creditore hanno in genere una perdita dalla vendita all’asta dell’immobile pignorato.

2

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – AVVOCATO DEL CREDITORE

In genere sono studi legali importanti che si occupano di curare gli interessi locali degli istituti bancari.Per la loro attività ricevono un compenso “sicuro” perciò hanno grossi interessi nel gravitare nel mondo del pignoramento immobiliare.

3

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – IVG – ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE

Di solito è l’IVG che si occupa di tutte le incombenze relative alla visita dell’immobile pignorato, alla sua liberazione, all’accesso e quant’altro.E’ una figura che gestisce la quasi totalità degli immobili all’asta ed è inutile dirlo che da questa attività  si è  creato un fiorente businness. 

4

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – DELEGATO ALLA VENDITA

In genere le vendite vengono delegate a notai, avvocati e commercialisti. Il giudice dell’esecuzione, in molti tribunali, viene  aiutato nei procedimenti di vendita da questi professionisti e per il loro operato verranno compensati. 

5

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – CTU – CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO

Il consulente tecnico d’ufficio è colui che si occupa di redigere la perizia dell’immobile pignorato. E’ una figura importante ed indispensabile perché descrive l’immobile dal punto di vista tecnico, ne stabilisce il valore ed elenca le problematiche di natura urbanistica.

6

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – SITI INTERNET E QUOTIDIANI

I siti web ed i quotidiani locali ricevono un compenso per pubblicizzare le vendite degli immobili pignorati. E’ obbligatorio per legge pubblicizzare e bisogna inoltre rispettare delle tempistiche precise altrimenti l’asta immobiliare non può tenersi.

7

ESECUZIONE IMMOBILIARE -AGGIUDICATARIO ALL’ASTA

Questa figura è quella che forse ha più interessi di tutti perché normalmente risparmierà cifre importanti dall’acquisizione del bene in asta. E’ colui che finanzia l’intera operazione e permette a tutti i soggetti coinvolti di incassare i guadagni.

8

ESECUZIONE IMMOBILIARE – STATO

Lo stato ci guadagna sempre; spese di giustizia, marche da bollo e sopratutto le tasse di compravendita determinano delle entrate interessanti.

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Chi sovvenziona  queste persone e/o Enti nell’esecuzione immobiliare ? 

Il pignorato con la sua casa.Bisogna ricordare che al debito originario vanno sommate tutte le spese e ti posso garantire che non sono poche.Qualcuno direbbe oltre il danno la beffa; è proprio così.Da un piccolo debito possiamo passare ad una cifra importante e se poi la casa pignorata viene venduta ad un prezzo basso la frittata è fatta.

Con la vendita della casa all’asta hai solo da perdere! Diminuisce il valore della casa e aumentano i debiti.

Facciamo un esempio?Valore reale della casa = 200.000 euroDebito con la Banca     = 100.000 euroDifferenza                       = 100.000 euro (positivo)

Se viene venduta all’asta potremo avere questi valori:Vendita                              =120.000 euroDebito                                =100.000 euroSpese e interessi             =  10.000    euroDifferenza                         =  10.000 (positivo)Perdita virtuale pari a 90.000 euro

Hai capito la differenza?Forse non lo sapevi ma tu puoi vendere la casa pignorata, non c’è nessuno che te lo vieti e sicuramente ti porterà più benefici che problemi. Perso per perso ti consigliamo di vendere a meno che non ci siano altre soluzioni.

Sembrerebbe semplice risolvere in questa maniera ma non lo è; le resistenze psicologiche e gli errori di comportamento di chi ha la casa all’asta sono il problema maggiore.​La maggior parte dei pignoramenti può avere una soluzione positiva ma il problema più grosso è questo: l’atteggiamento di chi ha una esecuzione immobiliare.

Fino a qui abbiamo parlato dei personaggi fondamentali in un pignoramento immobiliare; tutti sono indispensabili.Esistono altre figura che però possono possono avere interesse e non sempre sono coinvolte, vediamole.

9

ESECUZIONE IMMOBILIARE – CONSULENTE D’ASTA

Il consulente d’asta è quella figura che analizza economicamente e tecnicamente l’acquisto all’asta del bene e spesso rappresenta l’acquirente al momento dell’esecuzione immobiliare.Il consulente lavora di solito con un compenso in percentuale rispetto all’acquisizione.

10

ESECUZIONE IMMOBILIARE – AVVOCATO DEL DEBITORE

L’avvocato del debitore in genere non è presente. I privati o le piccole imprese non lo coinvolgono e forse fanno bene.Vengono ingaggiati spesso legali con poca esperienza nel settore e  non offrono nessuna utilità.

11

ESECUZIONE IMMOBILIARE – BANCA

Diversi istituti bancari hanno creato appositi prodotti finanziari per garantire la partecipazione all’asta di quelle persone che non hanno la liquidità necessaria.Questo forse è stato un bene perché ha aumentato la concorrenza (prima partecipavano solo gli investitori) e di conseguenza un aumento del valore di acquisizione del bene astato.

12

ESECUZIONE IMMOBILIARE – AGENTE IMMOBILIARE

Se si acquista all’asta per poi rivendere sul libero mercato viene coinvolto l’agente immobiliare e naturalmente anche lui avrà il suo compenso.

13

ESECUZIONE IMMOBILIARE – SOCIETA’ COME USURA&PIGNORAMENTI

Ci siamo noi e strutture come la nostra.Anche per noi il pignoramento è fonte di redditto. Al contrario dia altre figure cerchiamo di realizzare un vantaggio economico al nostro cliente (pignorato) tutelandolo nella migliore maniera possibile.Ti stai chiedendo come?Non possiamo elencare tutta la nostra operatività in questo spazio perciò ti consiglio di leggere questa pagina: pignoramenti

ESECUZIONE immobiliare