EQUITALIA NON PIGNORA LA PRIMA CASA ? VIDEO

08. luglio 2017 Pignoramento 0
EQUITALIA NON PIGNORA LA PRIMA CASA ? VIDEO

EQUITALIA NON PIGNORA LA PRIMA CASA ?

Equitalia non pignora la prima casa: si è parlato tantissimo del pignoramento della prima casa da parte di Equitalia; questo saprai che non è possibile ma forse ignori quali sono i parametri che bisogna rispettare per evitare che la prima casa venga pignorata.

Il primo parametro: Equitalia non pignora la prima casa se la tua abitazione è veramente la tua prima casa; deve essere inoltre  l'unico immobile di proprietà.

Il secondo parametro:  Equitalia non pignora la prima casa se hai la residenza in questa casa e lo devi giustificare con un certificato di residenza;  è il documento che ti servirà per dimostrare questo.

Il terzo parametro.Equitalia non pignora la prima casa se il nostro immobile non è un bene di lusso, quindi non deve far parte della categoria catastale A/8,(ville),oppure A/9 (in questo caso parliamo di castelli).
Inutile dire che non deve essere un A/10,in questo caso uffici.

Altro elemento importante è che non ci sono soglie di debito, quindi tu potresti avere una esposizione importantissima con Equitalia ma quest'ultima non potrà procedere con il pignoramento immobiliare.

Altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è il fatto che Equitalia può trascrivere ipoteca per un debito superiore alle 20.000 euro.
Equitalia lo fa principalmente per due motivi;il primo è quello di rendere l'immobile poco commerciabile, infatti nel momento in cui decidiamo di venderlo dobbiamo andare a saldare il debito.

Il secondo motivo è invece un discorso di opportunità, infatti trascrivendo l'ipoteca questa prende grado e il soggetto riscossore avrà dei privilegi.

Ammettiamo un caso particolare dove c'è un'ipoteca di primo grado e quella di secondo è invece di Equitalia; verrà soddisfatta prima la banca e successivamente Equitalia anche se prima di lei sono intervenuti altri creditori che non erano muniti di ipoteca oppure hanno una ipoteca successiva.

Spero di esserti stato utile chiarendoti il perché Equitalia non pignora la prima casa. Ci vediamo al prossimo video.

A presto.

Se vuoi leggere delle guide interessanti ti consiglio queste due:
saldo e stralcio e pignoramento immobiliare.

Richiedere una Consulenza Gratuita è Semplice!

Compila il Modulo e verrai Contattato entro le 24 Ore. Ti Ricordo che il Nostro Incontro è Gratuito e Coperto dalla Privacy. Non Perdere questa Occasione!

Remo Congiu

Ti è piaciuto questo articolo e lo trovi utile? Condividilo oppure iscriviti alla nostra pagina facebook.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

Condividi questa pagina

Lascia un commento