Posso vendere la Casa Pignorata ?

29. settembre 2016 Pignoramento 0
Posso vendere la Casa Pignorata ?

PossoVendere la Casa Pignorata ?

Vendere la casa pignorata è possibile ed in alcuni situazioni è l'unica via percorribile per cancellare i propri debiti. Se già lo sapevi e cercavi conferme ti posso garantire che se hai la casa pignorata la vendita è l'opzione che dovresti prendere seriamente in considerazione.

Vendere la casa pignorata e cancellare i debiti non è una cosa semplice, come alcuni vorrebbero farti credere, ma conoscendo adeguatamente i vari passaggi può essere gestita con la giusta dose di sicurezza.

​Probabilmente leggendo su altri siti internet hai capito a grandi linee come avviene la vendita di una casa pignorata ma ti è rimasta in testa tanta confusione e non riesci a soddisfare i tuoi dubbi ed interrogativi.
Cercherò di venirti incontro descrivendoti, in termini generali, come avviene la vendita della casa pignorata sperando di regalarti maggiore serenità e sicurezza.

Una cosa però voglio precisare già da adesso: vendere la casa pignorata e cancellare i debiti non è un'operazione semplice e va gestita da persone esperte, possibilmente legali specializzati in esecuzioni immobiliare.
Ricordati che alcuni passaggi vengono seguiti in tribunale e se malauguratamente si presentassero problemi dell'ultima ora è meglio avere dalla tua parte una persona che abbia le qualità per tutelarti.

Lascia perdere se in giro qualche markettaro spara a zero sugli avvocati che seguono i pignoramenti immobiliari; è come se un infermiere appena diplomato affermasse che è più bravo del primario. Scusa lo sfogo, andiamo avanti; avremo maggior spazio in altri articoli per chiarire questo punto.​

Vendere la Casa Pignorata con il Saldo e Stralcio

La tecnica che normalmente si uttilizza per poter vendere la casa pignorata è quella del saldo e stralcio. Quando parliamo di stralcio intendiamo la chiusura di una posizione debitoria dietro il pagamento di una somma di denaro inferiore al debito. In maniera semplice potremo dire: sconto sul debito. Se vuoi approfondire l'argomento saldo e stralcio ti consiglio di leggere questo articolo: saldo e stralcio

​Chiudere in tempi rapidi un pignoramento immobiliare è un vantaggio enorme per il creditore ed è disposto a concedere uno sconto per realizzare della liquidità immediata.
Ormai gli immobili pignorati vengono venduti a prezzi stracciati e bisogna fare di necessità virtù trovando un accordo stragiudiziale.

Una volta trovato l'accordo con il creditore bisogna avere la liquidità per saldare il debito e se l'unica opzione è quella di vendere la casa pignorata dobbiamo trovare un acquirente disposto a comprare un immobile gravato da un pignoramento immobiliare; e ciò non è semplice.

La vendita di un immobile in asta non è molto differente da una normale compravendita ma ti posso garantire che la maggior parte delle persone non si fida; anche se  è atratta da un sensibile sconto sul prezzo lascia perdere per evitare spiacevoli sorprese.​

E' trovare l'accordo con l'acquirente la parte più difficile di un saldo e stralcio; è in questo frangente che la figura del legale, con l'ausilio dal notaio, è indispensabile.
In genere una casa pignorata, per velocizzarne la vendita, viene proposta ad un prezzo appetibile e molti acquirenti si interessano all'acquisto. Solamente chi è seguito da un  legale o notaio di fiducia concluderà l'affare; ti posso garantire che quando il dialogo avviene tra esperti del settore immobiliare tutte le barriere  e diffidenze cadono.
Una volta trovato l'accordo la compravendita verrà conclusa in tribunale alla presenza di un notaio. In questo luogo verrà soddisfatto il creditore e se rimarranno dei soldi il venditore li incasserà; non ci sarà da preoccuparsi della cancellazione delle ipoteche e del pignoramento perché saranno il notaio ed il  creditore ad occuparsene.

La vendita della casa pignorata descritta in questa maniera sembra semplice ma, oggi molto più di ieri, dobbiamo scontrarci con il peggior nemico....

Vendere la Casa Pignorata : Problema Tempo

​Quando si ha la casa pignorata si spera sempre che qualche evento miracoloso risolva il tutto e intanto passano i giorni ed i mesi ed il tempo a disposizione per risolvere il problema è insufficiente.
Il rischio più grosso della vendita all'asta della casa pignorata è che  la vedrai venduta ad un prezzo ridicolo e probabilmente rimarrai  debitore.

Non nascondere la testa sotto la sabbia e guarda la realtà: se non farai nulla, perderai la casa.
Qualcuno ti ha detto che se il prezzo della casa pignorata è troppo basso il processo si estingue e non potranno più pignorarti la casa?
Togliti dal viso quell'espressione da bambino che vive nel modo delle favole e ascolta questa terribile realtà:
le banche hanno architettato tutto già da qualche anno creandosi delle proprie agenzie immobiliari . Vedi Unicredit, Banca Intesa ed altre. Questo perché a breve dovranno gestire tantissime aste deserte ​e saranno costrette ad acquisire loro gli immobili per rimetterli in vendita sul libero mercato.
Se alla terza o quarta asta non parteciperà nessuno le banche chiederanno l'assegnazione del bene e ne diverranno titolari...dimenticavo di dirti che non ci pagheranno neanche le tasse; hanno pensato proprio a tutto.
Se sono riuscito a farti atterrare sul pianeta terra adesso ripensa al fatto che non hai tempo e se la tua unica ancora di salvezza è vendere la casa pignorata fallo adesso.
In verità esistono altre importantissime problematiche da gestire e mi riferisco ovviamente all'ammontare del debito, al numero dei creditori e alla loro tipologia. La maggior parte dei problemi, anche la presenza di Equitalia, possono essere risolti ma l'ostacolo più grande  è il tempo.

Casa Pignorata - Conclusioni

Ancora oggi abbiamo dei clienti che osservano il succedersi delle aste sperando che accada il miracolo e tutto si risolva a tarallucci e vino. Si spera nella vincita al superenalotto, che schiatti la vecchia zia per incassare l'eredità, si spera nell'aiuto dello zio d'america ecc. ma anche loro sono consapevoli del fatto che non prendere una decisione equivale a perdere la casa pignorata.
Ci sono ancora delle dinamiche dell'animo umano difficili da interpretare.
Perché non lottare fino alla fine per ritrovare la migliore soluzione al pignoramento?
Abbiamo creato una guida gratuita che tenta di spiegare questo, leggila se vuoi; questo è il link: Gli 11 errori del pignorato.

Spero di averti dato delle risposte esaurienti anche se non è possibile descrivere tutto in poche righe; se vivi il dramma del pignoramento e vuoi salvare la casa pignorata chiamaci per un consulto. Una vecchia pubblicità diceva che una telefonata allunga la vita...

Alla prossima.​

Richiedere una Consulenza Gratuita è Semplice!

Compila il Modulo e verrai Contattato entro le 24 Ore. Ti Ricordo che il Nostro Incontro è Gratuito e Coperto dalla Privacy. Non Perdere questa Occasione!

Remo Congiu

Ti è piaciuto questo articolo e lo trovi utile? Condividilo oppure iscriviti alla nostra pagina facebook.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

Condividi questa pagina

Lascia un commento