Pignoramento della Prima Casa: è Possibile?

18. Febbraio 2016 Pignoramento 0
Pignoramento della Prima Casa: è Possibile?

PIGNORAMENTO DELLA PRIMA CASA : E' SEMPRE POSSIBILE?

Sul pignoramento della prima casa siete in tanti che chiedete maggiori informazioni; cercheremo in questa pagina di dare tutte le risposte per avere maggiore chiarezza e alla fine, speriamo, qualche strumento in più per poter risolvere eventuali problemi legati al pignoramento della prima casa.
Purtroppo su questa materia si è fatta molta confusione ed anche gli addetti al lavoro hanno sbagliato l'interpretazione della norma.
Iniziamo a dare qualche risposta...

QUANDO ILPIGNORAMENTO DELLA PRIMA CASA E' POSSIBILE?

Il pignoramento della prima casa NON è possibile se l’unico creditore è Equitalia; inoltre devono essere rispettate queste regole:

  • Prima e unica casa
  • Avere la residenza anagrafica sulla prima casa (dal certificato di residenza deve trasparire il fatto che la abitiamo)
  • NON deve essere un bene di lusso ; se controlli la visura catastale il tuo bene deve essere inserito in categoria A ed inoltre non deve appartenere alla categoria A/10 (uffici), A/8 (ville) e A/9 (castelli).

Altro elemento importante è che non esistono soglie di debito. Semplicemente: il pignoramento della prima casa non può essere avviato da Equitalia.

Questo, in estrema sintesi, è quello che devi sapere se hai problemi di debiti con Equitalia e vivi nella tua prima casa. Continua nella lettura e ti svelerò gli altri particolari.

POSSO ESSERE PIGNORATO DA EQUITALIA SE POSSEGGO PIU' IMMOBILI?

La risposta sintetica è SI.


Esiste però un limite fissato in 120.000 euro al di sotto del quale la procedura di pignoramento non può essere avviata. Quindi se hai debiti inferiori a questa cifra la tua situazione non è ancora a livello di gravità massima.


Ricorda che Equitalia iscriverà sicuramente ipoteca sui tuoi immobili, anche sulla prima casa, nel momento in cui il tuo debito sarà superiore alle 20.000 euro. La differenza è che per il pignoramento della prima casa non può procedere, nelle altre ipotesi, superando il tetto delle 120.000 euro di debito, si.
Riepilogando: due o più immobili e debito superiore a 120.000 euro = pignoramento di Equitalia

PERCHE' EQUITALIA ISCRIVE IPOTECA ANCHE SE NON PUO' PIGNORARE LA PRIMA CASA?

Essenzialmente per due motivi:

1)Perché vuole garantirsi un vantaggio nel caso si voglia vendere, donare o “proteggere” la casa. L’immobile con l’ipoteca sarà meno commerciabile se non vengono estinti prima i debiti con il fisco.
Ricorda che l’ipoteca segue il bene, non la persona (è un dettaglio semplice ma non scontato) per cui in caso di successioni in eredità la casa manterrà l’ipoteca.

2)Il secondo motivo ci permette di rispondere anche a questa domanda: chi può promuovere il pignoramento della prima casa?
Tutti i creditori.
Quindi se hai un problema con la banca o qualsiasi altro creditore rischi di perdere la prima casa all'asta. Valuta inoltre che la situazione appena descritta permetterebbe ad Equitalia di intervenire nel pignoramento, Il concetto è che se:
a) hai la prima ed unica casa ipotecata da Equitalia,e
b)vieni pignorato dalla banca o altro soggetto,

Equitalia interverrà anch'essa al pignoramento richiedendo le sue spettanze.


Considerato il fatto che gran parte delle case sono ipotecate dalle banche (mutuo) è possibile che, in situazione di crisi, non si riesca a pagare entrambi i creditori.


Ci capita frequentemente di trovare immobili pignorati dalle banche con il successivo intervento di Equitalia. Trovare una soluzione in queste circostanze non è affatto semplice in quanto l’ente esattore, al contrario degli altri creditori, non tratta sul debito.


Con Equitalia non si stralcia.

E’ comunque possibile trovare delle soluzioni interessanti anche se non esiste uno standard adattabile per tutte le circostanze.
Ogni pignoramento ha caratteristiche proprie e va trattato in maniera specifica.

Spero che questo articolo abbia soddisfatto le tue domande.
Se hai difficoltà e rischi il pignoramento della prima casa non esitare a contattarci cliccando qui, la nostra prima consulenza è gratuita.

P.S. Prevenire è meglio di curare ma se sei già pignorato devi prendere una decisione adesso!

Richiedere una Consulenza Gratuita è Semplice!

Compila il Modulo e verrai Contattato entro le 24 Ore. Ti Ricordo che il Nostro Incontro è Gratuito e Coperto dalla Privacy. Non Perdere questa Occasione!



 

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016

Remo Congiu

Ti è piaciuto questo articolo e lo trovi utile? Condividilo oppure iscriviti alla nostra pagina facebook.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

Condividi questa pagina

Lascia un commento