PERCENTUALE SCONTO SALDO E STRALCIO

Pignoramento


Ascolta “Percentuali sconto nel saldo e stralcio” su Spreaker.

A quale percentuale di sconto si può arrivare con una finanziaria utilizzando la tecnica del saldo e stralcio?

La percentuale di sconto ottenibile tramite la tecnica del saldo e stralcio in una finanziaria può variare a seconda di diversi fattori da considerare.

Obiettivi economici della finanziaria

Il primo fattore da considerare riguarda gli obiettivi economici della finanziaria stessa. Ogni finanziaria o istituto di credito ha dei bilanci da rispettare e obiettivi economici da raggiungere. Se tali obiettivi sono stati raggiunti, è più probabile che la finanziaria accetti uno sconto maggiore.

Recupero integrale del debito

Il secondo motivo è legato alla possibilità di recuperare integralmente o parzialmente il debito. Mediante calcoli e verifiche, la finanziaria valuterà se sarà in grado di recuperare l’intero credito o solo una parte di esso.

Situazione finanziaria personale

Un terzo fattore determinante è la tua situazione finanziaria personale, di cui abbiamo già parlato in altri video. La finanziaria prenderà in considerazione la tua capacità reddituale e terrà conto del numero e della qualità dei tuoi beni. Ad esempio, se possiedi immobili o attività pignorabili, ciò avrà un impatto significativo sulla percentuale di sconto applicabile.

Presenza di garanti o fideiussori

La presenza o l’assenza di un garante o di un fideiussore è rilevante. Infatti, se la finanziaria non riesce a recuperare i soldi da te, potrà rivolgersi a questa altra persona, che di solito è un parente o un familiare.

Cessione dei crediti a terze società

Un altro elemento da considerare è la possibilità di cedere i crediti a una terza società. Chi acquista i crediti lo fa a un prezzo scontato, e quindi una finanziaria che cede un credito da 10.000 euro potrebbe cederlo, ad esempio, a 4 o 5.000 euro. Di conseguenza, la società acquirente, che chiameremo B, avrà interesse a chiudere la posizione rapidamente, accettando magari uno sconto del 20/30%.

Conclusioni

Questi sono gli elementi più importanti da considerare per determinare la percentuale di sconto ottenibile tramite la tecnica del saldo e stralcio. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste una regola perfetta e nessuno può quantificare con precisione la percentuale di sconto che si potrà ottenere. Pertanto, le affermazioni di coloro che pubblicizzano percentuali di sconto fenomenali devono essere prese con cautela. È necessario valutare attentamente tutti i fattori coinvolti prima di formulare una stima sulla percentuale di sconto possibile.

Se vuoi maggiori info leggi questo articolo: saldo e stralcio

saldo e stralcio percentuale di sconto