BASE D’ASTA AL 75% NEL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

BASE D’ASTA AL 75% NEL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

BASE D'ASTA AL 75%

Base d'asta al 75%: se hai la casa pignorata e a breve verrà venduta all'asta ti consiglio di leggere l'articolo 571 del cpc .

Una delle parti fondamentali di questo articolo riguarda l'offerta in asta;sostanzialmente l'offerente può offrire il 75% del base d'asta.

Per farmi capire meglio ti faccio un esempio: ammettiamo che la tua casa sia stata valutata 100.000 euro venga venduta alla prima asta proprio a questa cifra.

L'offerente in asta può proporre la cifra di 75.000 euro, quindi 1/4 in meno rispetto alle 100.000 euro che era il valore di perizia,quindi il valore di partenza.

Già dalla prima asta c'è la possibilità di fare dei ribassi;ma perché è stato modificato questo articolo?
Il primo motivo è perché con questa modifica sono stati ridotti i tempi di vendita, si hanno ribassi molto più veloci e quini si è data la possibilità di vendere i beni in tempi più rapidi per avvantaggiare i creditori.
Il secondo motivo è che questa modifica insieme ad altre hanno permesso di aumentare il numero di partecipanti all'asta; aumentare il numero di concorrenti per far lievitare i prezzi.

Ultimamente alle aste, proprio per questo motivo, si è creato questo effetto elastico, almeno noi lo abbiamo denominato così; si tengono due o tre aste e queste vanno deserte, il prezzo scende e alla terza o quarta asta partecipano in tanti, partecipano una decina di persone.

Abbiamo visto aste dove i partecipanti erano addirittura 25 perché il prezzo era molto appetibile.
La competizione altissima e sopratutto,la cosa più importante, che spesso capita di trovare due o tre persone che non fanno dei conti economici,non fanno una valutazione corretta del bene e per una questione ludica,una questione di gioco sollevano il prezzo anche a valori superiori a quelli di mercato.

E' questo l'effetto elastico, si scende tantissimo come valore per poi risalire in una unica seduta d'asta.
Il mondo delle aste negli ultimi due anni è cambiato tantissimo e insieme ad altre modifiche ha contribuito a quello di cui abbiamo parlato oggi: la possibilità di offrire il 75% del base d'asta.

Adesso ti saluto, approfondiremo le altre questioni nei prossimi video.

Ciao, a presto.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2019

Ti è piaciuto questo articolo e lo trovi utile? Condividilo oppure iscriviti alla nostra pagina facebook.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

Condividi questa pagina

Lascia un commento